dimanche 22 mai 2016

Inventastorie - Laboratori di scrittura creativa in italiano -

Agnese Pignataro propone una nuova attività in italiano per i bimbi: un ciclo di laboratori di scrittura creativa per bambine e bambini dai 7 agli 11 anni, gli «Inventastorie». Più precisamente, si tratta di una quindicina di incontri che Agnese animerà  il sabato mattina nell'arco dell'anno scolastico 2016-2017 presso lo spazio associativo «Les enfants du Tarmac» alla Croix Rousse. 

Creare personaggi, immaginare situazioni, concatenare eventi... inventare storie... in italiano! I laboratori si rivolgono a bambini di madrelingua italiana che saranno invitati a scoprire la loro creatività, a sviluppare la fantasia e ad accostarsi alla scrittura ma anche alla lettura in italiano attraverso il gioco e lo scambio di idee.

Ovviamente, il lavoro di invenzione li aiuterà a migliorare le loro competenze linguistiche in italiano. Verrà posta particolare attenzione allo sviluppo del lessico, al rinforzo delle strutture grammaticali e sintattiche e alla correzione dei calchi. Inoltre i partecipanti verranno incoraggiati a produrre analisi e riflessioni in italiano individuando gli elementi fondamentali di una storia, i nessi causali, ecc.
Per permettervi di capire meglio di cosa si tratta, il laboratorio debutterà con un incontro pilota a giugno.

Primo incontro l'11 giugno: « Mostri da leggenda»

In questo laboratorio faremo conoscenza con i mostri della mitologia greca: da Chimera a Cerbero, dai Centauri al Minotauro... Impareremo a descrivere in italiano le loro spaventose caratteristiche e poi compileremo insieme un piccolo dizionario delle parole italiane che designano cose che fanno paura. Infine, ogni partecipante creerà il suo personaggio spaventoso o disgustoso immaginandone la descrizione e/o rappresentandolo con un disegno o un collage.

Dove: presso lo spazio associativo «Les enfants du Tarmac» (18 rue Dumont, 69004 Lyon).
Quando: sabato 11 giugno dalle 15:00 alle 16:00
Tariffa: 12€ (laboratorio) + 3€ (adesione all'associazione; per chi si iscrive al ciclo di laboratori dell'anno prossimo, verranno dedotti dalla quota di adesione dell'anno 2016-2017)


Iscrizione obbligatoria: rispondi a questa mail oppure telefona allo 04 27 01 33 72.
Link Facebook (in francese)
 
Le date degli incontri successivi verranno comunicate prossimamente.

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire